Documenting the indication for antimicrobial prescribing: a scoping review

BMJ Quality & Safety 2022;31:787-799  by Saini S et al.

L’emergenza preoccupante e diffusa di antibiotico-resistenze ha dato impulso allo sviluppo di numerose strategie di stewardship antimicrobica. Una delle strategie su cui si insiste particolarmente è la documentazione in cartella clinica dell’esatta indicazione per la prescrizione di ogni terapia antibiotica.

Documentare l’indicazione in cartella è ritenuto così importante da essere indicato come il sesto pilastro per la sicurezza delle terapie mediche insieme a: (1) paziente giusto; (2) farmaco giusto; (3) dose giusta; (4) orario/timing giusto; (5) via di somministrazione corretta. La documentazione dell’indicazione aiuta a prevenire errori, migliora la comunicazione tra sanitari, contribuisce alla ricerca, e permette iniziative di stewardship antimicrobica.

Questa Review documenta da una parte un crescente interesse intorno a questa tematica, dall’altra evidenzia ancora una grande variabilità nella pratica clinica, non solo a livello individuale, ma anche tra le differenti strutture sanitarie e/o aree geografiche.

External link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35552253/