Critical Behaviors for Perioperative Improvement Teams
Annals of Surgery Open 4(3):p e300, September 2023. by Yuan C et al.
Questo studio si offre come una snella e utile “guida pratica” per una leadership efficace di progetti di Quality Improvement peri-operatorio . Il messaggio chiave è che per condurre con successo un programma di Quality Improvement non basta semplicemente assemblare un team multidisciplinare ma anche possedere comprovate competenze di team management e service design.
Questo Delphi study è stato condotto tra ottobre 2018 e marzo 2019 e ha coinvolto un panel di 14 membri di esperti in ricerca, management e quality improvement. I partecipanti erano rappresentativi di diversi ruoli professionali ospedalieri.
Il framework operativo si articola in sei aree principali: (1) Progetta il team; (2) Gestisci del team; (3) Sostieni il progetto; (4) Formazione e crescita; (5) Rapporta il team verso l’esterno; (6) Gestisci il contesto aziendale.
Ogni area include uno o più comportamenti definiti “critici” per un totale di 24 comportamenti individuati a cui viene associato un esempio di come attuarli in pratica. Per esempio, nel domain “design and define”, i team performanti tendono ad adottare una certa flessibilità sia operativa che di ruoli; mentre nel domain “train and feedback”, i team apprezzano errori e fallimenti come un opportunità di riflessione e miglioramento.
Identificando i comportamenti critici del team ed estraendo consigli pratici dagli esperti, lo studio fornisce un framework utile per tradurre “team e leadership science” in una guida pratica che supporti le azioni di miglioramento continuo.
External link: https://journals.lww.com/aosopen/fulltext/2023/09000/critical_behaviors_for_perioperative_improvement.3.aspx