Consulenza

Le nostre consulenze si distinguono per la profonda competenza in governance sanitaria, derivante dalla pluriennale esperienza in ruoli dirigenziali sia in area clinica che in ambito di gestione strategica ospedaliera.

Advisory

Progetti maggiori condotti per il SSN britannico (NHS):

• Scottish Government Emergency Laparotomy Programme;
• DEA: re-design strategico e operativo;
• Capo commissione d’inchiesta gravi incidenti ospedalieri;
• Chirurgia d’Urgenza: re-design strategico e operativo;
• Coordinamento programmi aziendali di Quality Improvement;
• Programma formativo aziendale e in Rischio clinico e Quality Improvement.

Per informazioni scrivere a: segreteria@qualityimprovementitalia.it

Consulenza tecnica di parte

Nella determinazione del preventivo si tiene conto della complessità e del valore della controversia, del volume della documentazione da esaminare e del livello di urgenza della prestazione professionale.

La pluriennale esperienza alla guida di commissioni d’inchiesta su gravi incidenti ospedalieri garantisce un approccio serio, competente e affidabile.

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Risk analysis

La consulenza di Risk analysis si articola in tre punti principali:

  • Compilazione di questionario ad hoc & colloquio informativo;
  • Discussione principali aree di vulnerabilità;
  • Impostazione strategia di mitigazione del rischio.

“L’analisi del rischio è come il mappaggio di un campo minato che si sia costretti ad attraversare: maggiore l’accuratezza, più sicuro l’attraversamento”.

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Review esterna

Il modello proposto è quello del critical friend, ovvero un collega fidato e competente con cui svolgere un’analisi costruttiva di alcuni aspetti specifici di gestione della propria Unità Operativa. Questo tipo di review, normalmente richiesta da direttori di UOC e UOS, può prevedere:

– review di aree di cura complesse quali programmi ERAS, stewardship antimicrobica, laparatomia d’emergenza, e gestione del paziente critico.

– analisi di cartelle cliniche con l’obiettivo di individuare sia aree di vulnerabilità per le quali impostare un percorso di miglioramento, ma anche modelli di buona pratica da estendere e replicare;

– observership di attività selezionate quali giro visita, consenso informato, consegne, e meeting multidisciplinari. Prevede report finale e debrief meeting;

Una Review esterna indipendente aiuta non solo a mantenere un’elevata qualità di performance ma, grazie alla promozione di una cultura di apprendimento continuo, contribuisce a ridurre il rischio di eventi avversi.

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Seconda Vittima RE-ACT

Il servizio di consulenza “Second Victim, RE-ACT” di Quality Improvement Italia aiuta il medico a reagire in maniera strutturata alla complicanza e preservare così la propria identità professionale.

Tre i passaggi principali:

– strutturare un rigoroso case review;

– approntare una strategia di discussione interna (M&M) che dia voce anche alle posizioni più critiche al fine di contenere il gossip e l’isolamento;

– impostare correttamente la comunicazione con la Direzione Sanitaria durante l’indagine interna.

N.B. Il servizio di consulenza “Second Victim, RE-ACT” agisce nella sfera professionale ed è prestazione altra e diversa rispetto ad un supporto psicologico specialistico e/o ad una consulenza legale.

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Audit interno

Tale processo può risultare piuttosto intimidatorio poiché queste analisi retrospettive amministrative comportano un rischio reale di interpretazioni inaccurate circa l’operatività di un reparto.

Affrontare in maniera ben strutturata un audit interno permette di mantenere il controllo dei dati e della narrativa di performance, limitando di molto i rischi di ricadute negative.

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