Automated CT Analysis of Body Composition as a Frailty Biomarker in Abdominal Surgery

JAMA Surg. Published online April 10, 2024 by Fumagalli IA et al.

La letteratura recente è decisamente univoca nel dimostrare come massa e qualità del muscolo psoas siano fortemente associati alla fragilità del paziente e quindi capaci di stimare con buona accuratezza il rischio di complicanze, mortalità e utilizzo di risorse in diverse specialità chirurgiche.

In questo studio di corte su 48.444 patients, si conferma come l’indice di sarcopenia (calcolato automaticamente dalla TAC preoperatoria) sia associato alla 30-day readmission e alla mortalità postoperatoria. Al contrario l’indice di massa corporea e la distribuzione del tessuto adiposo non hanno dimostrato associazione con la fragilità del paziente e di conseguenza neanche con gli outcomes clinici.

Appare evidente come un Risk Score automatico (AI), capace di prevedere con buona accuratezza il rischio di complicanze e mortalità si dimostri utile per: 1) una selezione delle procedure più idonee come prehab, tipo di anestesia, tipo di procedura ecc; 2) un processo di consenso maggiormente “informato”; 3) la mobilizzazione di risorse adeguate (e.g. livello di monitoraggio postoperatorio).

Dalla Redazione

Leggi lo studio: https://jamanetwork.com/journals/jamasurgery/article-abstract/2817238